Scuola Infanzia

La Scuola dell’Infanzia D.G.Lago ha sede in Santa Giustina in Colle (PD) e accoglie l’utenza del territorio del comune e di quelli circostanti.
La fondazione della scuola risale all’11 Luglio 1941, quando la superiora generale delle suore di carità della S. Bartolomea Capitanio e della S. Vincenza Gerosa chiede licenza per poter aprire una casa filiale della propria congregazione a Santa Giustina in Colle. Il 16 Luglio 1941 la scuola riceve la benedizione del vescovo Mons. Carlo Agostini, ed inizia la propria attività educativa. In paese, come era piuttosto comune nel territorio in quegli anni, esisteva già una scuola materna precedente all’arrivo delle suore, gestita da alcuni laici; era la modalità più semplice per andare incontro alle necessità delle famiglie più povere e bisognose di assistenza. La nuova scuola continuò ad essere per loro e per tutte le famiglie della comunità un punto di appoggio e di riferimento. Le suore che si stabilirono a Santa Giustina in Colle e diedero vita alla scuola erano conosciute con il nome di suore di Maria Bambina, perché da sempre tradizionalmente custodi di un simbolo miracoloso della Vergine Bambina, che si trova a Milano, presso la casa Madre. Il nome della scuola fu scelto per ricordare la figura di Don Giuseppe Lago, parroco di Santa Giustina in Colle che fu ucciso barbaramente durante una rappresaglia tedesca, il 27 Aprile 1945, nel periodo della Resistenza. Negli anni ‘70/’80, la scuola viene ristrutturata e resa più funzionale grazie all’ampliamento della dispensa, allo spostamento della direzione più vicino alle aule scolastiche, alla costruzione del nuovo refettorio ed alla costruzione di una quarta aula. Negli anni ‘90-2000, vengono aperte due nuove sezioni di scuola materna ed una sezione di pre-materna. Nel 2004, la scuola si rinnova ulteriormente con un ampliamento strutturale su due piani: al piano terra, trova posto il Nido integrato, che inizia la sua attività didattica nello stesso anno, mentre al piano superiore, trovano spazio tre sezioni di Scuola dell’Infanzia. Il rinnovo strutturale permette anche il conseguente ampliamento della struttura preesistente. Negli anni 2007-2008, in risposta ad un’esigenza territoriale viene aperta la Sezione Primavera. La struttura dispone di un ampio giardino con giochi strutturati, spazi verdi e alberati e con dei servizi igienici, donati da un’associazione senza alcun scopo di lucro.
Ad oggi, la struttura è parrocchiale, paritaria, gestita dal legale rappresentante (il parroco pro-tempore) coadiuvato da un comitato di gestione. Tutto il personale è laico ed il ruolo di coordinamento educativo-didattico è affidato alla coordinatrice. All’interno della struttura sono ancora presenti le Suore di Carità in ottemperanza alla Convenzione stipulata tra Congregazione e Parrocchia.

Piano Triennale Offerta Formativa

Clicca qui per scaricare il Ptof 2022-25